mercoledì 13 febbraio 2013

Biscotti all'avena e cereali per la prima colazione

        Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi una ricetta che mi ricorda tantissimo la mia infanzia. 
In questi giorni sono salita a Milano dai miei genitori e insieme a mia mamma ho preparato questi biscottoni che spesso mangiavo da piccola, rubandoli ancora caldi dalla teglia appena tolta dal forno. Per ogni amante dei cereali come me, questi biscotti sono il massimo.

Vi serviranno:

300 grammi di fiocchi di avena
150 grammi di farina 00
2 uova
165 grammi di zucchero
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di lievito
50 grammi di uvetta
50 grammi di muesli con frutta secca
120 grammi di burro
40 grammi di olio
un cucchiaino di essenza di vaniglia

Sono semplicissimi da fare. 

Mescolate l'avena, la farina, lo zucchero, il miele, l'uvetta, i muesli e il lievito. Incorporate poi le uova, il burro fuso intiepidito, l'olio e la vaniglia. 



Dall'impasto ricavate delle palline che appiattirete e porrete sulla teglia ricoperta di carta forno. Fate attenzione a distanziare bene i biscotti per evitare che allargandosi in cottura si uniscano l'uno all'altro. 


Cuoceteli a forno moderato (180°) per 10-15 minuti, fino a che non saranno belli dorati! Si conservano in scatole di latta per un bel po' di giorni e sono deliziosi con il latte freddo!




Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e Panna "Biscotti senza forma"




5 commenti:

  1. Grazie per la partecipazione, Silvia.
    In bocca al lupo.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ho assaggiato mesi fa dei biscotti simili a questi e mi erano piaciuti, proverò a farli seguendo la tua dettagliata spiegazione!! ciao, Silvana

    RispondiElimina
  3. Grazie del commento Silvana! Fammi sapere se ti piacciono allora :)

    RispondiElimina
  4. ciao
    ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) e si perchè anch'io come te sogno un mondo pieno di golose bontà da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina