venerdì 1 marzo 2013

Focaccia ai 7 cereali con pasta madre

Continuano i miei esperimenti di panificazione con il lievito madre e devo dire che sto ottenendo risultati molto soddisfacenti!


Questa è una focaccia realizzata con una miscela di 7 farine diverse che ho comprato in un mulino/riseria in provincia di Pavia (il Mulino San Biagio di Garlasco) dal quale mi fornisco anche per le altre farine.
La miscela che ho usato contiene farina manitoba, farina di farro, di segale, di orzo, di avena, di grano duro e di mais e ha conferito un sapore molto particolare alla focaccia, ma ovviamente si può usare anche una semplice farina 0. 


Le dosi utilizzate sono praticamente identiche a quelle di un "rinfresco" del lievito madre. Per chi non lo sapesse, la pasta madre va "rinfrescata", cioè impastata con nuova farina e nuova acqua ogni 4 o 5 giorni in modo da nutrirlo e tenerlo sempre attivo. 
Sì, la quantità di lievito in questa focaccia è tanta, ma vi assicuro che la leggerezza di ogni lievitato fatto con pasta madre è impareggiabile

Focaccia ai 7 cereali



200 grammi di farina
200 grammi di lievito madre
100 grammi di acqua tiepida
sale qb
sale grosso
rosmarino fresco
olio e.v.o. qb

Ho sciolto accuratamente il lievito nell'acqua tiepida e ho aggiunto la farina ben setacciata e il sale. Ho impastato fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. L'ho fatto riposare a forno spento per due ore in una ciotola coperta da pellicola e poi ho iniziato a fare le cosiddette pieghe di rinforzo! Per la spiegazione vi rimando alla ricetta della pizza dato che il procedimento è molto simile.
Ho coperto l'impasto nella ciotola nuovamente con la pellicola e l'ho lasciato lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio (io l'ho lasciato 4 o 5 ore).
Mezz'ora prima di infornare ho steso con le mani unte di olio l'impasto sulla teglia del forno coperta da carta forno. Ho cosparso con sale grosso e rosmarino. L'ho fatta riposare una mezz'oretta coperta da un canovaccio e poi finalmente l'ho infornata a 200° per 25-30 minuti, fino a che non sarà bella dorata.
Appena sfornata l'ho spennellata con una miscela di acqua e olio (2/3 di acqua e 1/3 di olio) per renderla morbida morbida.



Assaggiatela subito, non aspettate che si freddi...




...inutile dirvi quant'era buona e fragrante...



...e quanto sono rimasta soddisfatta del risultato!



********

Voglio dedicare questa ricetta alla mia dolce mamma che oggi compie gli anni.
Tanti auguri mammina, so che apprezzerai questi auguri via blog! Ti voglio bene!


1 commento:

  1. Ecco la piccola Mela!!! che bella..ha un musino simpaticissimo!! :D

    RispondiElimina