mercoledì 6 marzo 2013

Strawberry & Butter Bundt Cake

Strawberry & Butter bundt cake...cioè? una ciambella alle fragole ricca di burro che ti crea dipendenza. Come ho potuto constatare ieri e oggi pomeriggio è davvero perfetta con il tè. 
E allora sarà perfetta anche per il contest di Valy Cake and... dedicato proprio a tutti quei dolci che danno del proprio meglio se accompagnati da una tazza di tè fumante.

Ringrazio il blog "A Spicy Perspective" che mi ha dato l'ispirazione: io ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale e devo dire che il risultato è stato favoloso.




Strawberry & Butter Bundt Cake

375 grammi di farina 00
225 grammi di burro a temperatura ambiente (.....dai, ogni tanto si può fare.........)
375 di zucchero semolato
scorza di un limone (non trattato ovviamente)
3 uova
succo di mezzo limone
180 ml di latte
10 grammi di lievito per dolci
200 grammi di fragole fresche (ma anche di più!)



Per prima cosa ho setacciato la farina (meno un paio di cucchiai) e il lievito e li ho mescolati alla scorza di limone. In una ciotola ho montato burro e zucchero, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ho aggiunto un uovo alla volta continuando a montare con la frusta elettrica. 


A questo punto ho incorporato latte e farina al composto di burro e uova, alternandoli. 
Ho aggiunto il succo di limone e versato l'impasto in uno stampo da ciambella (imburrato e infarinato se non è di silicone). 


Le fragole le ho tagliate a pezzettini, infarinate con la farina restante e disposte sulla superficie della torta, facendole affondare nell'impasto solo leggermente (in modo che non si bruciassero in cottura). 
L'averle infarinate ha loro permesso di non cadere sul fondo della ciambella e di risultare poi tutte in alto una volta sformata la torta. Anzi, sono rimaste "al loro posto" e hanno creato uno strato fragoloso visibile al taglio della torta.



Cottura: 165-170° per 50-60 minuti circa (dipende sempre dal forno).
Ho sformato la torta e l'ho ricoperta di zucchero a velo. 



Si gusta meglio una volta raffreddata, poichè risulta più compatta e i sapori si fondono per bene.



Noi ieri l'abbiamo accompagnata a degli infusi alla fragolina di bosco e al mirtillo e oggi ad un ottimo Earl Grey, che si abbina perfettamente alla consistenza burrosa di questa torta.



Con questa ricetta partecipo al contest Keep calm and drink tea di Valy Cake and...


6 commenti:

  1. Meravigliosa questa ciambella con le fragole..posso averne una fetta? buona!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara! Purtroppo non posso offrirtela, è ampiamente finita ahahah

      Elimina
  2. Silvia ma che delizia mi hai mandato??????????? fantastica!!!! taggati su fb se riesci! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=571517779533653&set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy! Detto da te poi...
      Ora mi attivo su FB!

      Elimina
  3. ciao Silvia complimenti per il blog. Belle le foto dei tuoi piatti. Se vuoi fare una salto/unirti anche al mio.....ti aspetto ciao ciao

    RispondiElimina