mercoledì 30 gennaio 2013

Homemade beauty - Burro per il corpo all'olio di cocco

Il mio interesse per tutto ciò che è homemade non si ferma alla sola cucina.
Ultimamente ho approfondito il discorso degli INCI (cioè la lista di ingredienti) dei prodotti cosmetici, arrivando a scoprire cose non proprio piacevoli.
Ho deciso quindi di fare in modo che tutto ciò che viene a contatto con la mia pelle sia il più possibile naturale (per quanto riguarda il make up è parecchio difficile ma ci sto lavorando :D). 
E cosa c'è di più naturale dei prodotti di bellezza fatti in casa? 
Recentemente, girovagando qua e là su internet ho scovato il blog The Nourished Life che mi ha fatto scoprire, tra le altre cose, le virtù dell'olio di cocco.
L’olio di cocco puro è un grasso saturo altamente digeribile che contiene acidi grassi sia a catena media che a catena corta (MCFA) che il corpo è in grado di digerire facilmente e che non comportano l'accumulo di colesterolo nel sangue. 
Un ottimo alleato in cucina quindi, ma anche per la nostra pelle, grazie alle proprietà emollienti e antibatteriche. 


Io ho comprato l'olio di cocco da Castroni (chi è di Roma saprà sicuramente di cosa sto parlando), quindi ho scelto un olio di cocco ad utilizzo alimentare (cosa che ne garantisce la purezza) nonostante l'idea di utilizzarlo per scopi prettamente cosmetici. Ho imparato alcune ricettine che con il tempo vi proporrò qui sul blog!

Oggi voglio condividere con voi il mio primo esperimento.
Quest'olio ha la particolarità di presentarsi generalmente in forma solida (a meno che la temperatura dell'ambiente non sia elevata) ed è proprio la sua consistenza burrosa e compatta ci permette di trasformarlo magicamente in una vera e propria crema! 

Vi serviranno:

Olio di cocco puro non raffinato in forma solida
Fruste elettriche
un barattolo di vetro preferibilmente sterilizzato
olii essenziali a piacere

Mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche per una buona decina di minuti finchè il composto raggiungerà una consistenza cremosa e "ariosa". 




Conservate la crema ottenuta nel barattolo di vetro ben chiuso a temperatura ambiente. 



Una volta montato, l'olio di cocco non tornerà alla consistenza dura iniziale né si scioglierà, anche se d'estate è consigliabile conservarlo in frigo. Data la sua resistenza all'irrancidimento, potrete conservare la crema tranquillamente per svariati mesi. 
L'olio di cocco è praticamente inodore (ecco il suo grande difetto: non sa di cocco!!!) quindi io ho scelto di dare un'aroma di rosa alla mia crema, ma potrete personalizzarla come più vi piace.
Sempre con lo stesso metodo ho realizzato anche uno struccante per occhi, semplicemente montando l'olio da solo, senza aggiungere essenze. Ne metto una punta su un dischetto di cotone e procedo con la rimozione del trucco: vi assicuro che anche il mascara waterproof viene praticamente "annientato" in pochi secondi!



Non ci sono più scuse per dire basta a petrolati e siliconi! Che ne pensate?
A presto con altre ricettine di bellezza!


2 commenti:

  1. In che castroni l'hai comprato? Così vado sul sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anonimo! l'ho comprato da castroni in via cola di rienzo!

      Elimina