sabato 19 gennaio 2013

Vanilla bread and butter pudding

Oggi vi presento il mio dolce British preferito: il bread and butter pudding. Ho voluto però accentuare il sentore di vaniglia che già normalmente caratterizza questo dolce utilizzando una pagnotta alla vaniglia fatta in casa (la ricetta la troverete in un prossimo post).
E' un dolce fatto di pochi e semplici ingredienti che dovranno essere freschissimi e di prima qualità.
Io ho utilizzato:

7 fette di pane al profumo di vaniglia
75 grammi di burro a temperatura ambiente
220 ml di panna
220 ml di latte intero
due manciate di uvetta ammollata nell'acqua tiepida
70 grammi di zucchero semolato
3 uova
i semi di un bacello di vaniglia
zucchero a velo 



Per cominciare, imburrate generosamente le fette di pane private delle crosticine laterali. In una casseruola versare il latte la panna, lo zucchero e i semi di vaniglia e portare a bollore. Versate poi il composto nella terrina dove avrete precedentemente montato le uova con la frusta elettrica per 10 minuti almeno.
A questo punto immergete le fette di pane nel composto di uova e latte affinché si inzuppino per bene. 



Intanto imburrate la teglia dove, dopo una decina di minuti, disporrete gli strati di fette di pane alternati a manciate di uva sultanina. Versate la restante crema nella teglia e cospargete leggermente di zucchero a velo. La cottura si esegue a bagnomaria, in forno preriscaldato a 180° circa (nel caso di forni più piccoli abbassare la temperatura di una decina di gradi) per un'oretta. Controllate la cottura infilando un coltello nel dolce, in modo da constatare che la crema non sia troppo liquida.
Una volta sfornato cospargere di zucchero a velo e servire tiepido. Io in questo caso l'ho accompagnato con una confettura di albicocche e mandorle fatta in casa, ma è altrettanto goloso se accompagnato da una dose generosa di crema pasticcera calda. 



Con questa ricetta partecipo al contest "English Recipes" de Il ricettario di Cinzia.



2 commenti:

  1. Ciao Silvia!!
    Ma che meraviglia!!! Deve essere delizioso!
    Corro ad aggiornare l'elenco...
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia! Incrocio le dita! :p

    RispondiElimina