martedì 11 giugno 2013

I Love Cupcakes

Ecco i cupcakes (ben 50!) che ho realizzato lo scorso weekend. 
No, non me li sono mangiati io, li ho preparati per il 30° compleanno di una ragazza. Insieme ai cupcakes ho consegnato ben 2 torte...molti di voi le avranno già intraviste sulla mia pagina facebook ma nei prossimi giorni ve le mostrerò qui, con relative ricette!
Ho decorato i cupcakes in maniera molto semplice, con delle roselline in gum paste (fatta in casa! ...presto la ricetta sul blog) e delle farfalle in pasta di zucchero colorata, in pendant con le torte.


Voglio ringraziare Alessia del blog Pan di Zenzero che mi ha fatto scoprire una ricetta meravigliosa con cui ho realizzato l'impasto delle dolci tortine. Il risultato è stato davvero sublime...e il bello è che si tratta di cupcakes vegani! Eh sì! Ecco la ricettina:


per circa 15 cupcakes al cacao:

200 grammi di farina 00
20 grammi di cacao amaro
200 grammi di zucchero
240 ml di acqua calda
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci

Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farina, cacao, sale, lievito), aggiungere lo zucchero e, mescolando con una frusta, versare a filo acqua e olio. Mescolare per bene, versare negli stampini rivestiti di pirottini e infornare a 180° per 20 minuti. 

Per i cupcakes alla vaniglia ho seguito la stessa ricetta, sostituendo il cacao con la farina e aggiungendo un cucchiaino di estratto di vaniglia.


 E il frosting? Io lo faccio così:

300 grammi di formaggio fresco (philadelphia)
150 grammi di burro morbidissimo (di ottima qualità!)
zucchero a velo q.b. (circa 200 grammi)

Ho montato il burro e il formaggio con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia liscia. Poi, sempre montando il composto, ho aggiunto poco alla volta lo zucchero, assaggiando mano a mano fino ad arrivare ad una dolcezza giusta. Fate attenzione a non esagerare perchè la crema potrebbe risultare davvero stucchevole...e non è il caso!
Ho riposto il frosting in frigo per un po' e poi ho decorato con la sac-à-poche! Putroppo la mattinata piuttosto calda non mi ha permesso di raggiungere un risultato davvero perfetto (odio il caldoooooo)!

Che soddisfazione sapere che i cupcakes sono piaciuti tantissimo, così come le due torte! 
Ne ho conservato uno per me e l'ho assaggiato...davvero meraviglioso!


5 commenti:

  1. Splendidi i tuoi cupcakes, seguo anche io la stessa ricetta ed è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sì hai ragione è davvero perfetta...leggera e gustosa! Un bacione

      Elimina
  2. Accidenti che lavoraccio!:D ma te la sei cavata egregiamente direi! la ricetta di base è davvero semplice e leggera, credo che diventerà anche la mia per i cupcakes! ;)

    RispondiElimina
  3. Questa è la mia ricetta dei cupcakes vero? :D

    RispondiElimina