sabato 20 luglio 2013

Cupcakes Cocco e Limone



Sono tornata! Ho avuto un periodo abbastanza intenso e non ho avuto tempo di scrivere sul mio blog.
Ritorno con questi cupcakes improvvisati e realizzati ieri sera tardi (avevo voglia di pasticciare!)
Come ricetta base ho utilizzato ancora una volta quella della bravissima Alessia del blog Il Pan di Zenzero, ma l'ho modificata e ho abbinato due gusti che amo: il cocco e il limone. Credetemi, insieme stanno benissimo! 


Cupcakes Vegani al Cocco e Limone

180 grammi di farina 00
60 grammi di farina di cocco
170 grammi di zucchero a velo
la scorza di un grosso limone
il succo di un limone piccolo
mezzo bicchiere di olio di semi
240 ml di acqua calda
2 cucchiaini di lievito vanigliato



In una ciotola setacciate farina, zucchero a velo e lievito. Aggiungete la farina di cocco e le scorze di limone. Amalgamando con una frusta a mano aggiungete l'acqua e l'olio a filo e infine il succo di limone.
Con questa dose otterrete 12 cupcakes belli cicciotti.

Li ho decorati con una semplice glassa al limone ottenuta miscelando succo di limone e zucchero a velo in dosi tali da ottenere una consistenza abbastanza solida. Ho poi spolverizzato i dolcetti con la farina di cocco.



 Con questa ricetta partecipo al contest:

Dolci fantasie di Mila

8 commenti:

  1. ci credo, ci credo eccome! un'accoppiata che non esiterò a testare! un bacio e ben tornata! ;)

    RispondiElimina
  2. Abbinamento perfetto...la farcia sembra cremosa e non avrei mai detto che era una semplice glassa con solo zucchero e limone, da provare. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. bellissimi e vegan...che chiedere di più?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto fantastico ! L'accoppiata cocco e limone mi convince eccome

    RispondiElimina
  5. buoni buoni!! mmi segno la ricetta!! poi cosa vedo.. non c'è burro?? perfetto!!

    RispondiElimina
  6. Fatti anche io ieri per la colazione di stamattina........piu' o meno simili solo che ci ho aggiunto del cioccolato bianco.....assolutamente divini......ma li vorrei rifare seguendo la tua versione ......

    RispondiElimina
  7. Buoni!! Adoro il cocco e con il limone dev'essere ancora più delizioso! ;)
    Un bacione Silvia!

    RispondiElimina
  8. fantasticiiiiii!!!! te li copio subito e da oggi ti seguo con molto piacere!!!!

    RispondiElimina