mercoledì 16 gennaio 2013

Le meraviglie del burro d'arachidi

Ho assaggiato il burro di noccioline per la prima volta in in un college in Inghilterra, una decina d'anni fa, durante una vacanza studio. Ne ho fatto largo uso per un periodo poi è finito "nel dimenticatoio"!
La passione per le arachidi è riaffiorata poi l'estate scorsa grazie al sublime gelato all'arachide al caramello della meravigliosa gelateria Lubrano, in zona Tiburtina.
Domenica scorsa, ritrovando un pacco di arachidi nella dispensa, sono andata alla ricerca di ricette per fare il burro di arachidi, scoprendo che è davvero semplicissimo! Appassionata e fissata con l'home made come sono, non potevo che esserne felice anche perchè avrei preparato un burro di noccioline privo di tutte quelle "schifezze" che di solito sono presenti nei prodotti industriali.

Ho seguito una ricetta americana in cui le quantità sono ovviamente espresse in cups, tablespoons e teaspoons: avendo i misurini adatti non ho riscontrato problemi. Qui, per comodità ho deciso di convertire il tutto in grammi, in modo da  facilitarvi il lavoro. In fondo al post vi lascio una tabella dettagliata con tante conversioni utili!


Homemade peanut butter

250 grammi di arachidi sgusciate e non salate
4 cucchiai di olio di semi di arachide
3 cucchiai di zucchero (la quantità si può variare a seconda dei gusti)

Tritate le arachidi nel frullatore aggiungendo l'olio a filo e continuare a mixare fino a che non si forma una crema. Ovviamente non avremo un burro liscio come quello industriale ma saranno presenti dei pezzettini di arachidi! Facile no?


Si conserva in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente anche per due settimane (se dura!).

E' buonissimo a colazione su fette di pane tostato...


....sui pancakes...



...e nei muffins!



Vi lascio anche questa ricetta.

Chocolate chip peanut butter muffins

260 grammi di farina 00
70 grammi di zucchero semolato + un cucchiaio
mezza bustina di lievito per dolci
30 grammi di cioccolato al latte a pezzetti o in gocce
80 grammi di burro di arachidi
250 ml di latte
1 uovo leggermente sbattuto
45 grammi di burro

Preriscaldate il forno a 180°. Nel mixer inserite farina e lievito setacciati, burro di arachidi, l'uovo sbattuto, il latte, il burro precedentemente fuso e infine il cioccolato spezzettato.
Disporre dei pirottini nello stampo da muffin (ne verranno circa 12)  e riempirli per 3/4. Spolverare i muffins di zucchero semolato (questo conferirà una piacevole croccantezza) e infornare per 15/20 minuti in base al vostro forno finchè non saranno belli dorati.



E come promesso...le tabelle!












4 commenti:

  1. Eccomi subito da te! E' un piacere conoscerti!In bocca al lupo per il tuo delizioso blog: mi piace molto la grafica delle ricette, devi darmi qlc dritta! ... aspetto la tua ricetta! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie, quando vuoi qualche dritta sono a disposizione! :)

      Elimina
  2. Noooo! che mito! le tabelle di conversione in cups! sei fantastica! grazie mille!
    grazie mille,
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma grazie! Sono felice che ti possano essere utili :)
      Belle le tue foto, complimenti!

      Elimina