domenica 27 gennaio 2013

Mini Profiteroles

Ieri ho provato per la prima volta a fare i bignè e, per accontentare una richiesta del mio fidanzato, ne ho fatto dei piccoli profiteroles. Semplici e golosi!



Per preparare la pasta choux per circa 35 bignè vi serviranno:

125 ml di acqua
50 grammi di burro
un pizzico di sale
un cucchiaino scarso di zucchero
75 grammi di farina
2 uova medie

In una casseruola mettete l'acqua, il burro e il sale e portate a ebollizione. A quel punto, togliete la casseruola dal fuoco, versate la farina e lo zucchero e iniziate a mescolare. Una volta amalgamato il tutto, riponete la pentola sul fuoco e mescolate fino a che il composto ormai ben compatto inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire un poco. E' il momento delle uova: dovrete incorporarle uno alla volta e mescolando accuratamente fino a raggiungere la consistenza di una pastella molto soda.
Armate di sac-à-poche con bocchetta liscia e larga, formate delle palline di pasta di 3-4 cm di diametro su un foglio di carta forno o tappetino di silicone disposto sulla teglia del forno. Fate in modo che le palline siano adeguatamente distanziate.
Tempi di cottura: 20 minuti a 200°. I bignè saranno profumatissimi, dorati e leggeri!

Una volta raffreddati li ho farciti di panna montata aromatizzata con estratto di vaniglia. 
Per la glassa al cioccolato ho usato

150 grammi di cioccolato al latte
150 ml di latte
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di burro

Fate sciogliere burro, zucchero e cioccolato a bagnomaria. Unite il latte mescolando con cura fino ad ottenere una crema liscia. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 3 o 4 minuti. Lasciate raffreddare.

Tradizionalmente i profiteroles andrebbero immersi uno ad uno nel cioccolato e disposti a piramide su un piatto. Dato che però non avendo più panna non ho avuto modo di fare la classica ganache in cui sono avvolti i profiteroles, ho deciso di fare un po' diversamente, in quanto i bignè immersi nella glassa sarebbero risultati un po' stucchevoli a mio avviso. Allora ho creato delle porzioni singole sistemando 5 bignè in una ciotolina e colandovi sopra la glassa al cioccolato (moderatamente!). Fateli riposare in frigo prima di gustarli. Buoni buoni buonissimi!





Nessun commento:

Posta un commento