martedì 29 gennaio 2013

Mini cakes al lime delle Keys

C'è stato un periodo della mia adolescenza in cui ero fissata con gli Stati Uniti e in particolare con la Florida. Ero affascinata da tutto ciò che riguardava quella terra calda, colorata e dall'atmosfera tipica degli stati del sud. E come non rimanere incuriositi da quella torta di lime delle isole Keys della quale si riusciva a cogliere il profumo anche solo dalle fotografie?
Ieri, quei bei lime in mostra al supermercato mi hanno convinta: era giunto il momento di preparare la Key lime pie, anzi, delle mini pies!




Ecco cosa vi serve (per 6 tortine):

3 lime
7 biscotti digestive
50 grammi di burro
200 ml di latte condensato
2 tuorli grandi
2 albumi montati a neve fermissima con poco zucchero a velo

Per prima cosa è necessario preparare i gusci di biscotto, tritando i digestive e incorporandoli al burro fuso fino a formare un composto granuloso ma modellabile. Io ho rivestito di biscotti 6 stampini da muffin, facendo in modo che il guscio non sia eccessivamente spesso e che i bordi siano ben rivestiti. Li ho riposti poi in frigo.

Per la crema montate i tuorli con il latte condensato per circa 10 minuti con le fruste elettriche aggiungendo il succo dei 3 lime solo alla fine.


Il latte condensato che ho usato è rigorosamente homemade, quello industriale della Nestlé mi rifiuto categoricamente di comprarlo, anche per una questione di prezzo. Farlo in casa è veloce e semplicissimo. Per circa 200 ml di prodotto finale vi occorrono:

250 grammi di zucchero a velo
200 ml di latte
20 grammi di burro
estratto di vaniglia (facoltativo)

Mettete in una casseruola tutti gli ingredienti e a fuoco basso fate sciogliere il burro. A questo punto alzate la fiamma e portate ad ebollizione: da quel momento iniziate a mescolare continuamente per una decina di minuti. Versatelo in un barattolo di vetro e fatelo intiepidire a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo per circa 12 ore. Avrete un latte condensato vellutato, profumatissimo e 1000 volte meglio dell'originale!

Ritorniamo alla nostra pie. 
A questo punto dovrete riempire i gusci con la crema per 3/4 della capienza del guscio, in quanto la crema tenderà a gonfiarsi un pochino in cottura. Infornate a 170° per 10-15 minuti, in base al forno.


Appena sfornate le pies, create dei mucchietti di meringa su ognuna di esse e infornate nuovamente per qualche minuto a 180° fino a che si doreranno leggermente in superficie. Decorate con sottili scorzette di lime e riponetele in frigo prima di servirle. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Dolci Agrumati" . 



7 commenti:

  1. Super idea per una super ricetta. In bocca al lupo per il contest!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Wow, questo è uno dei miei dolci preferiti... senza neanche averlo provato!!! Mi sono unita ai tuoi lettori.. a presto allora!!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare!! Spiegazione dettagliata e splendide foto..ciao
    Silvana

    RispondiElimina
  4. @Vale: grazie! Crepi :-)
    @Eyra: e allora ti consiglio di provarlo, queste mini lime pies sono fenomenali!
    @Silvana: grazie, gentilissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. Che belle e chissà che buone!!! ho in debole per le mini cakes..e non ho mai usato il lime! devo provarlo!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà...
    e che vogliaaaaa :)
    Bravissima!
    Ciao, Vale.

    RispondiElimina